Lo sguardo si alza e picchi meravigliosi svettano verso il cielo. Segui con lo sguardo i disegni e i bordi delle cime più alte e sembra un’onda che lieve sale e scende dalle vette innevate.
Cima Tosa, Campanil Basso, Crozzon di Brenta, Bocca di Brenta, Cima Croz dell’Altissimo.
Tra torrioni e guglie svettano le cime che hanno fatto scalare e sognare alpinisti, appassionati e sognatori giunti qui da tutta Europa dal 1850 fino ad oggi.
Ai piedi di queste cime mozzafiato vi è un villaggio alpino, Molveno, che sorge sulle rive di un lago, il lago di Molveno.
Il lago ha una profondità di 123 metri, è situato a 823 m slm ed è percorribile con una splendida passeggiata su tutto il perimetro (circa 13 km). Il bacino lacustre è di origine naturale, nato 4000 anni fa dalla frana che si staccò dal Monte Gazza (nella parte a sud del lago) e bloccò la allora Valle dove sorgeva una ricca foresta oggi andata perduta ed in parte sommersa dalle splendide e cristalline acque del lago. Il lago ha trovato la sua vocazione turistica fin dall’inizio del 1900 quando l’aristocrazia e nobiltà Mitteleuropea veniva a soggiornarvi durante la stagione estiva per la bontà del clima mite e la meravigliosa natura che circondava le sue spiagge come dimostrano alcuni nomi della toponomastica locale come la famosa “Passeggiata Re dei Belgi” dalle rive del lago verso l’Hotel Molveno.
Con il passare degli anni la forza turistica e ricettiva della località lacustre è andata crescendo, aumentando le offerte legate allo sport e alla famiglia. Innumerevoli sono le possibilità di fare sport e vivere il lago per chi soggiorna a Molveno: trekking, bike, alpinismo e vari sport acquatici.
Da anni alcuni appassionati solcano il lago con barche, canoe, SUP e barche a vela….Da quest’anno un gruppo di amici ha deciso di lavorare con determinazione e passione per far ritornare lo sport della vela a Molveno un must che paesani e ospiti non possono dimenticare.
E’ nelle nostre radici, è nei nostri cuori, solcare le onde e sfidare nuovi orizzonti. Ecco a voi la “Velica Molveno”...Benvenuti!

La Presidente
Prof.ssa Iris Tania Verlato