L’iniziativa 10000 vele di solidarieta’ contro la violenza sulle donne: cambiamo rotta! Il 4 luglio 2021 mettiamo un nastro rosso su tutte le barche. Ecco cosa è, chi la sostiene e come partecipare.

L’ASSOCIAZIONE 10000 VELE DI SOLIDARIETA’ - L’iniziativa è promossa dalla Associazione di Promozione Sociale “10000 Vele di Solidarietà”, di cui è Presidente il velista Stefano De Dominicis.

L’INIZIATIVA: “10000 VELE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. CAMBIAMO ROTTA INSIEME” - Vogliamo attivare l’intero mondo della Vela italiana in un flash mob per esprimere un tangibile e concreto sostegno alla lotta contro la violenza di genere ed in particolare sulle donne. Un cambio di rotta deciso che dobbiamo fare tutti assieme, donne e uomini, senza schieramenti di parte, pregiudizi o pensieri divisivi. Come in un buon equipaggio, ognuno con le proprie caratteristiche, lavoriamo insieme all’unisono per il raggiungimento di un risultato comune.

Il mondo della Vela, nelle sue incredibili varianti e peculiarità, ha imparato da tempo a considerare la parità di genere come un fatto assodato. A noi piace dire e pensare che in barca non ci sia differenza di genere, di età, di classe. Abbiamo questa fortuna e da brave marinaie e marinai crediamo che la fortuna debba essere condivisa.

SAVE THE DATE: 4 LUGLIO 2021, METTIAMO UN NASTRO ROSSO SU TUTTE LE BARCHE - Domenica 4 luglio invitiamo tutti coloro i quali possiedono una barca o possono procurarsene una ad uscire e ad issare un lungo nastro rosso sui loro alberi quale segno distintivo e di appartenenza a questa grande, speriamo enorme, flotta solidale.

8000 KM DI SOLIDARIETA' - Insieme proviamo a stendere un simbolico, lunghissimo nastro rosso lungo tutti gli 8000 chilometri di coste e laghi del nostro paese.

LA VELA E' MAESTRA DI VITA E PUO' DARE TANTO - La speranza è che questa iniziativa non rimanga fine a sé stessa ma rappresenti, invece, un primo avvicinamento tra un mondo che può dare tanto, quello della vela, ad un mondo al quale è stato tolto tanto se non tutto, quello delle vittime della violenza. Crediamo fermamente che la vela possa dare moltissimo in questo senso!

I Testimonial della vela che hanno già dato loro consenso e disponibilità ad appoggiare il progetto: Mauro Pelaschier, Davide Besana, Pasquale De Gregorio, Matteo Miceli, Giovanni Soldini, Andrea Mura, Tommaso Chieffi, Dario Noseda, Anne-Soizic Bertin, Susanne Beyer, Marianna De Micheli, Andrea Barbera, Marco Di Giglio, Lucia Pozzo, Giancarlo Pedote. Molti altri si aggiungeranno inclusi gli skippers dell'ultima VG.

L’adesione del mondo della vela è entusiastica e fortissima a livello nazionale e si sta verificando un tam tam incredibile sui social. Alla manifestazione hanno aderito anche moltissimi centri antiviolenza. E’ stato chiesto il patrocinio a Ministeri e altri enti tra cui la FIV.