Articolo 1 - Denominazione e sede

E' costituita, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, un’associazione sportiva denominata “Velica  Molveno”, Associazione Sportiva Dilettantistica, con sede in  via G.Garibaldi n.68, Molveno 38018 (TN).

Articolo 2 - Scopi

1. L'Associazione è apolitica e non ha scopo di lucro. Durante la vita dell’Associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale.

2. Essa, conseguito il riconoscimento ai fini sportivi da parte dell’ordinamento sportivo, ha per finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive connesse alla disciplina della vela, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della detta disciplina.

Scopo cardine della Associazione “Velica  Molveno” è:

a) la pratica dello sport velico;
b) la valorizzazione del territorio lacustre e il recupero della tradizione della pratica velica e sport affini;
c) un miglior ben-essere dei residenti e dei turisti nel vivere il lago in maniera attiva, consapevole e sostenibile.

Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali, l'Associazione potrà, tra l'altro, svolgere, prevalentemente in favore dei propri soci, l'attività di gestione, conduzione e manutenzione ordinaria di impianti e attrezzature sportive abilitate alla pratica della vela e degli sport acquatici, nonché lo svolgimento di attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva della disciplina sopra indicata. Altresì l’Associazione potrà organizzare attività di promozione della vela come manifestazioni a carattere nautico e incontri allo scopo di fare avvicinare le nuove generazioni a questa importante pratica sportiva per chi vive sul lago. Nella propria sede oppure nelle vicinanze della stessa, sussistendone i presupposti, l’Associazione potrà svolgere attività ricreativa in favore dei propri soci, ivi compresa, se del caso, la gestione di un posto di ristoro.

3. L'Associazione è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, dall'elettività delle cariche associative; si deve avvalere prevalentemente di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti e non può assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo se non per assicurare il regolare funzionamento delle strutture o qualificare e specializzare le sue attività.